Sono molti gli articoli che abbiamo dedicato sul sito di Studio Nova Infortunistica in relazione al problema della malasanità, degli errori medici causati da diagnosi sbagliate, di danni subiti da pazienti in conseguenza di un’operazione errata. Altri aspetti analizzati riguardavano la responsabilità penale del medico, nei casi in cui ovviamente si verifica, lo spinoso problema della privacy connesso al benessere alla sicurezza della collettività . È il momento di affrontare la questione dei costi e dei tempi. Quanto costa ad una persona che ha subito un danno da responsabilità medica, rivolgersi ad un team di professionisti specializzati nella materia del risarcimento danni? E oltre a questo, quanto tempo occorre per ottenere il risarcimento dovuto?

Le spese mediche in caso di risarcimento danni da responsabilità medica, sono anticipate

In corso d’operala nostra struttura anticipa le spese mediche, ovvero quando Studio Nova Infortunistica si sta occupando del caso e si rivela necessario fare una serie di ulteriori accertamenti medici al fine di raccogliere una documentazione adeguata per dimostrare lo stato di salute della persona che ha subito un danno.

Se viene ottenuto il risarcimento per danni da responsabilità medica, con Studio Nova Infortunistica non si paga

Il nostro onorario non viene corrisposto dalla persona che ha subito un danno, ma dalla struttura sanitaria oppure dall’assicurazione di controparte, questo ovviamente se otteniamo con successo il risarcimento del danno

Se non si ottiene il risarcimento per danni da responsabilità medica, Studio Nova Infortunistica non viene retribuita

In caso di esito negativo, ovvero nell’ipotesi di non riuscire ad ottenere successo per il risarcimento danni, le spese di Studio Nova  e quelle anticipate alla persona che ha subito il danno come per esempio il costo del medico legale e quello delle spese di mediazione, non dovranno essere sostenute dal cliente. Studio Nova Infortunistica viene retribuita solo in caso di esito positivo.

Il medico legale e le spese di mediazione con Studio Nova Infortunistica non si pagano

Il costo del medico legale per la valutazione di un caso di risarcimento danni da responsabilità medica viene anticipato da Studio Nova Infortunistica e recuperato solo dopo aver ottenuto il risarcimento. Anche per quanto riguarda la mediazione in sede giudiziaria le spese vengono anticipate dalla nostra struttura e risarcite nello stesso modo in cui vengono coperte le spese del medico legale.

I tempi per ricevere la liquidazione del danno da responsabilità medica vanno dai sei ai sette mesi

Nella maggior parte dei casi, e dove non si verifichino forti contestazioni della responsabilità dei medici in caso di malasanità, Studio Nova Infortunistica riesce ad ottenere successo entro i sei, sette mesi al massimo. Quando al contrario la responsabilità non è ammessa pacificamente dalla struttura sanitaria o dalla compagnia di assicurazione che la rappresenta, i tempi sono quelli della giustizia, difficilmente quantificabili in questa sede anche in base alle numerose variabili che influenzano il loro corso.