Nella nostra breve carrellata dedicata alle conseguenze di un incidente fatto con la nostra auto da un amico o un parente a cui è stata prestata, abbiamo passato in rassegna i seguenti casi: Quando la responsabilità dell’incidente è dell’altro conducente, quando la responsabilità dell’incidente è dell’amico. L’ultimo caso che analizziamo è quello che si verifica quando l’amico alla guida, non ha patente.

Se l’amico che guida la nostra macchina fa un incidente e non possiede la patente, l’assicurazione paga, ma con alcune eccezioni

Abbiamo prestato l’auto ad un amico. Questi fa un incidente, ma non ha patente. L’assicurazione anche in questo caso paga il danno, ma potrebbe tranquillamente rivalersi nei confronti del proprietario del veicolo.
Se quest’ultimo riesce a dimostrare che l’amico ha utilizzato la sua auto senza consenso da parte del proprietario, l’assicurazione potrebbe non rivalersi su di lui, è necessario comunque dimostrare che le chiavi dell’auto erano custodite adeguatamente e con sufficiente responsabilità, tanto da rendere molto difficile l’accesso alle stesse.

Guidare senza patente non è più reato

È anche necessario ricordare, che in base a recente sentenza della cassazione, guidare un’auto senza patente non è più considerato reato e la sanzione penale è stata sostituita da una multa nei confronti del conducente.