C’è un nuovo articolo del codice penale che è parte della norma più ampia relativa al reato di omicidio stradale. Stiamo parlando della legge n. 41 del 23 marzo 2016 all’articolo 590 bis c.p..
La legge sanziona gli automobilisti che per comportamenti di guida irresponsabili, siano causa di lesioni personali gravi contro terzi
Le lesioni gravi sono tutte quelle che causano invalidità o impossibilità a svolgere le proprie occupazioni per un periodo superiore ai 40 giorni. La nuova legge, ovvero l’articolo 590 bis del codice penale viene considerato quindi solo quando viene superato questo periodo.
Tra le aggravanti, la guida in stato di ebrezza oppure alterazione psico fisica da altre sostanze.
Prima della legge 41, il procedimento penale per lesioni gravi in seguito a incidente stradale, si avviava solo dietro querela da parte del soggetto danneggiato.
È dal 25 maggio 2016 che le cose sono cambiate e che il procedimento penale viene instaurato d’ufficio, se le condizioni sono quelle descritte sopra.
Studio Nova infortunistica può seguirti in tutte le pratiche che sono utili per ottenere un giusto risarcimento in caso di gravi lesioni per incidente stradale
Evita il fai da te. Ti occorre la consulenza di uno studio professionale che abbia la necessaria esperienza e competenza. Studio Nova può contare su una rete di professionisti e fiduciari di alto livello, garantendo quindi la gestione dell’incidente stradale, per tutelare il proprio cliente danneggiato e offrirgli così la possibilità di ottenere il massimo per quanto riguarda il giusto risarcimento.