Dopo aver subito un sinistro stradale è possibile che le condizioni del veicolo richiedano verifiche e riparazioni. Mentre il veicolo viene consegnato al nostro meccanico di fiducia ci troviamo ovviamente nell’impossibilità di utilizzarlo per un periodo indefinito che può variare in base all’entità dei danni subiti. Questa condizione di pausa, che spesso spinge a ricorrere al noleggio di un veicolo temporaneo, si chiama “Fermo tecnico” e può comportare la richiesta di un risarcimento specifico, vediamo insieme in che modo e quali sono le condizioni per procedere

Le spese fisse da Fermo Tecnico sono risarcibili senza la necessità di fornire prove specifiche

Il danno da fermo tecnico riguarda più di un aspetto. Il primo e più automatico è quello relativo alle spese fisse che il proprietario di un’autovettura è costretto a sostenere, con conseguente deprezzamento della stessa a causa degli interventi di riparazione necessari che ne decrementano il valore, ovvero la cosidetta svalutazione tecnico commerciale.

Se il danno da fermo tecnico obbliga a noleggiare un veicolo alternativo e non consente di svolgere una determinata attività lavorativa, è necessario allegare prove provate del danno subito

Una sentenza della cassazione, più precisamente la n. 20620 del 14 ottobre 2015 ha affrontato con più rigore la questione, diminuendo le possibilità di risarcimento da fermo tecnico. Non è quindi sufficiente la lunga permanenza dell’auto nell’officina del meccanico per far scattare in automatico la liceità di una richiesta di risarcimento. Oltre quindi alle spese fisse per l’assicurazione e per la tassa di circolazione, quest’ultima dovuta in ogni caso, è necessario aggiungere altre prove. Queste prove devono stabilire un nesso specifico tra impossibilità di utilizzo del veicolo e danno subito, per esempio dimostrando che il noleggio di un veicolo alternativo a causa del Fermo Tecnico sia strettamente legato ad un lavoro dove in qualche modo l’utilizzo del veicolo stesso si riveli determinante in termini economici.

Per calcolare i danni subiti da Fermo Tecnico e per una valutazione professionale prima di procedere con la richiesta di risarcimento danno, devi sempre rivolgerti ad un team di professionisti nel campo dell’infortunistica.