Quando un veicolo viene coinvolto in un incidente grave, anche in seguito ad adeguata riparazione non avrà più lo stesso valore commerciale di un veicolo che non ha mai subito incidenti. La Cassazione si è pronunciata in merito con la “presunzione di deprezzamento” che si aggiunge al valore del mezzo prima del sinistro, all’anzianità del veicolo e al tipo di riparazioni effettuate nel tempo.
Siamo nel campo della cosiddetta svalutazione tecnico commerciale del veicolo

La Svalutazione tecnica di un’auto si verifica quando in seguito ad un sinistro le caratteristiche originarie dell’auto vengono alterate

In seguito ad un incidente l’auto può subire notevoli cambiamenti. Tutto quello che rientra nelle imperfezioni e in quello che si definisce come livello della deformabilità strutturale, rientra nel campo della svalutazione tecnica. Questa si verifica nel momento in cui la macchina viene riparata. Bisogna ovviamente che tutte le tracce legate alla riparazione e agli interventi atti a ripristinare le condizioni d’uso del veicolo siano visibili e tracciabili.

La svalutazione commerciale di un’auto riguarda esclusivamente l’atto della vendita

Si parla di svalutazione commerciale, solamente in relazione alla vendita. Questa dipende strettamente dalla svalutazione tecnica e non può ovviamente essere calcolata separatamente da questa

Le compagnie di assicurazione non hanno un’orientamento unico sul riconoscimento della svalutazione tecnico commerciale di un veicolo

Partiamo dal presupposto che la svalutazione tecnico-commerciale deve sempre essere riconosciuta almeno da un punto di vista strettamente giuridico, perché tutte le questioni che riguardano la stessa svalutazione sono conseguenza dei danni causati dal responsabile dell’incidente. Ovviamente questa sarà difficile da dimostrare se il veicolo è molto vecchio, se circola da molti anni, perché in questi casi la svalutazione è automatica tanto che i danni subiti potrebbero non incidere sul calcolo della svalutazione. Al contrario è assolutamente da prendere in considerazione il calcolo della svalutazione quando vengono sostituite parti strutturali del veicolo con conseguenti interventi di saldatura, smontaggio e riparazioni di parti meccaniche e via dicendo.

Il calcolo della svalutazione tecnico commerciale viene fatto attraverso una serie di variabili

C’è una formula per calcolare la svalutazione tecnico commerciale di un veicolo che include le seguenti variabili

  • M.O.= manodopera in questo caso si moltiplica la tariffa oraria della manodopera per le ore richiesta per gli interventi di riparazione
  • V.A.= valore ante sinistro. Ovvero il valore commerciale dell’auto prima che accadesse l’incidente
  • C1= è il coefficiente di anzianità del veicolo. Per calcolarlo si usa una tabella nota come Tabella Tornaghi
  • Correttivo: si riferisce al deprezzamento “naturale” del veicolo dopo il primo anno di utilizzo in riferimento all’andamento e alla svalutazione del mercato di riferimento

Per saperne di più sulla svalutazione tecnica e commerciale e sul risarcimento danni per incidenti stradali rivolgiti sempre ad uno specialista di infortunistica

Per qualsiasi tipo di incidente stradale e richiesta di risarcimento danni ricordati che la strada migliore è sempre quella di rivolgersi ad uno specialista nel settore Infortunistica. Rispetto alle assicurazioni, costui lavora esclusivamente per gli interessi del danneggiato e più dell’avvocato generico è ovviamente esperto in modo specifico. il team di Infortunistica Nova, tra le altre cose, è specializzato in tutto quello che riguarda i danni da incidenti stradali , i sinistri mortali e le gravi lesioni