Il risacimento danni è una materia vastissima e Infortunistica Nova non si occupa solamente di questioni che riguardano aspetti delicati come la malasanità, i gravi sinistri e altre cose connesse. Ci sono tipologie di danno che pur non rientrando nella casistica appena citata o nei danni di tipo patrimoniale, possono essere fonte di stress psicologico. In questa tipologia rientra il cosidetto danno da vacanza rovinata, vediamo insieme di cosa si tratta.

Quando non si può godere appieno un viaggio organizzato, si può parlare di danno da Vacanza Rovinata

Quando l’interesse legato al pieno godimento di una vacanza viene compromesso nelle sue componenti principali come per esempio svago, piacere e divertimento, si può parlare di Danno da Vacanza Rovinata. Questo tipo di danno, derivato dalla mancata realizzazione di queste caratteristiche, può causare un vero e proprio stress psicofisico. L’art. 47 del Codice del Turismo (d.lgs. 79/2011) definisce il “danno da vacanza rovinata” come “un risarcimento del danno correlato al tempo di vacanza inutilmente trascorso ed all’irripetibilità dell’occasione perduta”, a patto che l’inadempimento sia “di non scarsa importanza” (art. 47).

Bisogna distinguere chiaramente il danno da vacanza rovinata dal danno patrimoniale

Facciamo un esempio pratico che riguarda una vera e propria perdita economica durante una qualsiasi vacanza. Si presume un risarcimento economico quando il nostro bagaglio, di cui abbiamo quantificato il valore, viene perso durante un volo; oppure nel caso in cui per un ritardo della compagnia aerea da cui abbiamo acquistato il biglietto, siamo costretti a comprarne un altro per prendere il volo successivo, pagando inoltre una notte aggiuntiva in albergo. In tutti questi casi si ha diritto ad un rimborso o ad un risarcimento in termini economici. Il danno da vacanza rovinata invece si riferisce ad un’occasione compromessa o rovinata.
Non è sempre stato così, perché prima del d.lgs. 79/2011 che abbiamo citato prima, tutto veniva disciplinato nell’ambito del danno non patrimoniale senza che vi fosse una norma apposita. L’introduzione della nuova voce di danno quindi tutela il turista in modo completo.

Quando la vacanza non si svolge come previsto, si può pretendere un risarcimento del danno

Se la nostra vacanza non va a buon fine e si svolge in violazione delle previsioni contrattuali, si può e si deve pretendere il risarcimento del danno per sanare stress, disagi e danni subiti durante lo stesso viaggio.

In un prossimo articolo vedremo quali sono i casi che rientrano nel Danno da vacanza rovinata e come richiedere il risarcimento del danno