Il sinistro condominiale è uno dei casi più controversi e complicati del settore infortunistico, prima di tutto perché individuare il responsabile del danno comporta l’individuazione del luogo dove questo è avvenuto. Ad aggravare la situazione ci sono le polizze assicurative di condominio che spesso non sono così chiare da interpretare, tanto da rendere necessario l’intervento di un team di professionisti nel campo dell’ìnfortunistica come Infortunistica Nova. Di seguito una serie di casi tipici che possano servire da orientamento generico per capire più da vicino se è possibile chiedere un risarcimento.
Quando il pavimento è scivoloso e causa una caduta, così come per un tappeto o un gradino non sempre la responsabilità è condominiale
Se la caduta di una persona avviene all’interno della rampa del condominio che serve come accesso per il garage, a causa per esempio di una macchia d’olio non visibile, la responsabilità è del condominio, al contrario se il materiale scivoloso è abbandonato sul posto da terzi e avviene sui gradini di ingresso, la non prevedibilità del fatto e quindi l’impossibilità di intervenire tempestivamente da parte del condominio, può esentare lo stesso da qualsiasi responsabilità. È invece responsabile il condomio se il tappeto o la moquette che causa una caduta si trova nell’atrio con un posizionamento errato, come per esempio un lembo sollevato, oppure un gradino è rotto e non si è provveduto tempestivamente alla sua riparazione.
Se una tegola cade dal tetto e causa un danno, la responsabilità è sempre del condominio
La cosidetta tegola che precipita dal tetto comdominiale è totale responsabilità del condominio. Questo stesso potrebbe rivalersi nei confronti del costruttore ma solo se non sono passati dieci anni dalla conclusione dei lavori.
Rottura di collettori per temporale improvviso, allagamento di appartamenti per pioggie non sono responsabilità del condominio
Certi danni causati da intemperie di eccezionale violenza rientrano nei cosidetti casi fortuiti, come quando piove in modo violentissimo e un appartamento si allaga oppure un temporale danneggia alcuni elementi come un collettore. In tutti questi casi e per la loro fortuità, il condominio non può essere ritenuto responsabile.
Per ottenere un risarcimento in caso di danno con la responsabilità del condominio è necessario seguire alcune procedure.
Quando si subisce un danno e si presume che la responsabilità sia del comdominio è necessario inviare raccomandato al suo amministratore. L’aspetto documentale, ovvero la raccolta di prove e fotografie dove sarebbe avvenuto il sinistro, è importantissima. Occorre in questi casi rivolgersi sempre a chi si occupa per mestiere di infortuni e danni, unico possibile intermediario tra il danneggiato, il responsabile e le sue assicurazioni. Ricorda che Infortunistica Nova è sempre dalla parte del danneggiato. Se devi inoltrare una richiesta di risarcimento, non esitare a metterti in contatto con noi