Vorremmo non pensarci e non parlarne, ma capita spesso di doversi trovare di fronte a incidenti stradali che coinvolgono i minori, un aspetto che deve essere affrontato e risolto anche i termini di risarcimento dovuto.

Cosa fare quando viene investito un bambino

Dopo i primi soccorsi, in caso di bambino investito da un’auto, la cosa migliore è chiamare la Polizia o i Carabinieri, per la redazione di un verbale che possa riassumere la dinamica dei fatti.
Come sottolineiamo in molti nostri articoli, è necessario documentare il più possibile i fatti, l’entità dei danni e lo stato di salute del bambino, per poi inoltrare la richiesta di risarcimento danni alla compagnia di assicurazione della persona che guidava il veicolo responsabile dell’incidente.
La richiesta deve essere compilata con la massima cura, per questo vi consigliamo di rivolgervi ad un team di esperti in materia di infortunistica, come quello di Infortunistica Nova.

Quando il responsabile del danno è un pirata della strada

In questo senso, oltre a tutti i dati sensibili del conducente, è necessario raccogliere una documentazione il più possibile dettagliata sulla dinamica dell’evento; i referti medici che documentino lo stato di salute del bambino e l’entità dei danni subiti.
Quando purtroppo mancano i dati del veicolo e le generalità del conducente, come nei casi di pirateria della strada, il risarcimento può essere chiesto al Fondo di Garanzia per le Vittime della strada.