Quando in un incidente viene coinvolto un mezzo non assicurato, come è possibile garantire il giusto risarcimento a chi ha subito un danno? È proprio per questo che è stato istituito il Fondo di Garanzia per le vittime della strada, il cui compito è quello di intervenire quando si verifica un incidente stradale nelle condizioni sopra descritte, ovvero quelle di un mezzo non facilmente identificabile perché senza necessaria assicurazione.
Che cosa è il Fondo di Garanzia per le vittime della strada
Originariamente il Fondo di Garanzia per le vittime della strada è stato istituito nel 1969 con la L. n. 990, ma attualmente è disciplinato dagli articoli 283 e sgg del D.Lgs. n. 209 del 2005 e gestito dalla Consap su vigilanza dell’ex Ministero delle Attività Produttive adesso accorpato nel Ministero dello Sviluppo Economico. Il Fondo garantisce il giusto risarcimento del danno in caso di un incidente dove sia stato coinvolto un veicolo non assicurato o comunque di difficile identificazione, sono i casi in cui il conducente responsabile dell’incidente si dilegua nel nulla, lasciando il danneggiato nell’impossibilità di verbalizzare l’accaduto registrando i dati sensibili, gli estremi della targa e via dicendo.
Come opera il Fondo di Garanzia per le vittime della strada
Il Fondo opera in tutta Italia, mediante compagnie assicuratrici designate di volta in volta, in base alla regione dove si è verificato l’evento e che prendono in carico tutta la procedura di risarcimento come se originariamente il mezzo non identificato o senza assicurazione, fosse un loro cliente.
Come fare la richiesta di risarcimento al Fondo di Garanzia per le vittime della strada
Il Fondo ovviamente si attiva con una richiesta specifica a nome del danneggiato e in questo caso inoltrata dal team di Infortunistica Nova, le condizioni devono essere quelle descritte sopra. L’identificazione della compagnia di assicurazione designata nella regione dove è avvenuto l’incidente può essere effettuata anche attraverso un elenco presente sul sito ufficiale del Consap nella pagina Elenchi Imprese designate relativa al Fondo di Garanzia Vittime della Strada