La data da segnarsi è quella del 6 aprile, giorno in cui a Roma si terrà il primo Integrity Day, giornata voluta a prevenzione e contrasto di tutti gli sprechi che avvengono nel mondo della sanità. È il Censis ad informarci con un articolo dettagliatissimo che spiega come la corruzione colpisca particolarmente il settore sanitario con tangenti e bustarelle elargite dagli utenti per ottenere qualche favore speciale, in una vasta gamma di reati che vanno dalle prestazioni specialistiche in nero a fenomeni molto più gravi.
È ovviamente necessaria una sensibilizazione dei cittadini e della classe medica tutta, affinchè i primi possano contare su un servizio di qualità e i secondi garantiscano serietà deontologica.

L’integrity day, lo dice anche il nome, promuove quindi maggiore trasparenza e una sinergia tra responsabilità individuale e collettiva attraverso la ricerca, la formazione e la comunicazione sul territorio.

Per Infortunistica Nova, e per l’attività che svolgiamo da anni come specialisti del risarcimento, combattere i casi di malasanità fa parte di una missione ben precisa a difesa dei diritti di chi ha subito un danno,  e l’Integrity day va nella direzione di quella società più giusta che tutti ci auspichiamo affinché la frizione spesso dolorosa tra chi danneggia e chi è danneggiato si riduca sempre di più