Recentemente la procura di Bari ha chiuso dopo due anni le indagini che accusano di omicidio colposo 32 medici del Policlinico della città.
Si tratta di un fatto accaduto nel 2015 quando la 77enne Luciana Stinchi aveva richiesto all’ospedale una colonscopia per accertamenti; secondo il pm l’intervento fu eseguito senza il consenso informato, tema che abbiamo approfondito a lungo sul sito di Studio Nova Infortunistica, sia raccontando l’importanza in se del consenso informato, sia raccontandovi la storia di Gino, un signore più fortunato dell’anziana signora di cui abbiamo parlato e che si è rivolto al nostro staff per un’operazione eseguita senza consenso informato.
L’anziana signora purtroppo non si è svegliata dopo la sedazione e viene purtroppo intubata e con un intervento i pneumatorace le vengono lesionate le vie aeree. Morirà qualche giorno dopo. Secondo i medici legali si sarebbe aspettato troppo per l’ultima operazione; l’atteggiamento “attendista” avrebbe compromesso la sopravvivenza della paziente.