La Placenta è quell’organo attraverso il quale si verificano tutti gli scambi del metabolismo tra il feto e la madre. È una struttura delicata e complessa, aderisce alla parete interna dell’utero, e una volta staccata, viene espulsa in quella che possiamo definire come parte conclusiva o terminale del parto. Alcune anomalie, come per esempio quelle della Placenta Previa o Placenta bassa determinano specifiche complicazioni.

La placenta previa comporta rischi gravi per il feto e per la mamma; se non diagnosticata per tempo, in caso di danni, questi devono essere risarciti

si parla di Placenta Previa, quando l’inserzione della stessa è più bassa, tanto da raggiungere aree più critiche vicine all’apertura inferiore dell’utero. L’incidenza è abbastanza rara, ma comporta rischi molto seri sia per il feto che per la madre.

La diagnosi della placenta previa è importante e si verifica in sede ecografica

Diagnosticare casi come quelli legati alla presenza di Placenta Previa, è un ambito principalmente ecografico; una tecnica diagnostica che consente di studiare attentamente la morfologia e la localizzazione della placenta rispetto alla parete uterina. La tecnica più diffusa è quella dell’ecografia transvaginale, abbreviata con le lettere “TV”, dove una sonda viene introdotta nella vagina vicino al collo uterino.

L’omessa diagnosi di placenta previa può comportare un danno che deve essere risarcito

Una diagnosi scorretta sulla presenza di un problema come quello della placenta previa, sopratutto in tutta la fase di assistenza della gravidanza, può significare e causare un alto livello di rischio, perché non consente di adottare tutte le misure e le prevenzioni necessarie per ridurre pericoli gravissimi sia per la salute della madre che per quella del feto. Monitorare attentamente il paziente è un dovere del medico e di una struttura ben attrezzata, proprio per evitare danni gravi.

In caso di danno è importante e necessario rivolgersi ad una struttura di esperti nel campo dell’infortunistica, per ottenere il giusto risarcimento causato da condotte scorrette e negligenti. Abbiamo parlato a lungo sull’area news di Infortunistica nova, di Malasanità. In paricolare potrebbero interessarti gli articoli sulle procedure di risarcimento danni in caso di Malasanità, oppure conoscere i dettagli su come affrontare i casi in cui a sbagliare è il medico curante, e ancora quando una cattiva anestesia causa il decesso del paziente così come una trasfusione infetta può rivelarsi letale