Tema molto delicato quello dell’infertilità, ma è proprio in questo ambito che si sono compiuti molti errori. Addirittura si p arrivati ad una casistica di diagnosi errate su quella maschile dell’ottanta per cento dei casi. In questo la caso è proprio la prima valutazione ad essere importante, e i cosidetti spermiogrammi spesso restituiscono diagnosi completamente errate. La colpa deve essere attribuita ai laboratori che eseguono in malo modo la cosidetta conta degli spermatozoi vivi valudando quindi in modo non corretto la vitalità degli stessi.

Una diagnosi errata in termini di infertilità può causare gravi traumi nel contesto famigliare

Sbagliare una diagnosi per infertilità può spingere una coppia a ricorrere alla scienza come per esempio la procreazione assistita, quando non ce ne sarebbe bisogno perché appunto l’infertilità non sussiste.

I laboratori con più alto livello di rischio di diagnosi errate per infertilità, secondo alcuni analisti, sono quelli privati

Secondo alcune statistiche il 90 per cento dei casi di diagnosi errate per infertilità è dovuto ai laboratori privati, in questi casi gli errori comuni sono conoscenze scarse sull’esecuzione delle analisi e sulle metodologie da adottare, sbagliare la valutazione del pH, il volume del liquido, la motilità, la quantità degli spermatozoi sani.

I danni per diagnosi errata di infertilità sono gravissimi

Il danno subito per diagnosi errata di infertilità porta con se conseguenze gravissime. Il paziente perde tempo e denaro, perché le indagini vanno ripetute più volte, e perché nel caso in cui si affidi con troppa fiducia ad un solo laboratorio, il danno morale ed economico è di gran lunga superiore.

Infortunistica Nova è specializzata in risarcimento danni per i casi di malasanità, tra cui le errate terapie per la cura dell’infertilità

Infortunistica Nova è specializzata in risarcimento danni per i casi di malasanità e anche le terapie errate per la cura dell’infertilità rientrano in questo ambito. Inoltre Infortunistica Nova offre al proprio cliente danneggiato, la possibilità di non dover anticipare di tasca propria le spese mediche, le spese per la mediazione in camera di conciliazione e le spese per sostenere una causa giudiziale civile.