Cominciamo da oggi ad affrontare alcuni aspetti legati a possibili episodi di malasanità e soprattutto alle forme di contrasto che possiamo attivare, sia in termini di risarcimento del danno, che in termini preventivi.

Abbiamo parlato spesso sul blog di Studio Nova Infortunistica di numerosi casi legati alla negligenza medica, elaborando una vasta casistica, con indicazioni utili annesse. Da oggi, con una serie di articoli, affronteremo il fenomeno della Malasanità da un punto di vista costruttivo, cercando di costruire un vademecum utile diviso per punti di interesse, con l’intenzione di offrire consigli utili per prevenire situazioni spiacevoli

Le cose da sapere quando si entra in ospedale

Se non hai mai sentito parlare della Carta dei diritti del malato, sappi che è un documento molto importante. Ad un tuo eventuale ricovero in ospedale, fatti consegnare questo documento, perché tutte le strutture hanno l’obbligo di farlo. Leggere la Carta dei diritti del malato è il primo strumento di prevenzione per conoscere come comportarsi in caso di errore medico. Sul sito ufficiale di Cittadinanza Attiva, puoi trovare un documento PDF che contiene la versione liberamente scaricabile della Carta europea dei diritti del malato

Un altro documento altrettanto importante è quello dedicato al Consenso Informato, ovvero quel documento che ti informa di tutti i rischi che corri, in relazione ad un determinato intervento. Ne avevamo parlato con un articolo approfondito da questa parte.

Ricordati che sia la Carta dei diritti del malato che Il Consenso Informato, non possono da soli evitare che si verifichino casi di Malasanità. Questi documenti hanno comunque una valenza importantissima, al fine di informare gli utenti dei loro diritti; sono quindi strumenti fondamentali per interpretare eventuali abusi.