Inverno. Periodo buono per sciare. Ma sciare purtroppo non sempre è sinonimo di divertimento e se ti trovi a praticare il tuo sport preferito su una pista con cattiva manutenzione, potresti cadere riportando conseguenze anche gravi. Noi ti auguriamo le migliori vacanze, ma in caso di infortunio di chi è la responsabilità?

L’ente gestore delle piste è tenuto al risarcimento in caso di incidente grave sugli sci

Prima dell’introduzione del contratto di Skipass, il danneggiato, oltre alla dimostrazione del danno, doveva anche dimostrare che c’era un nesso causale tra l’incidente subito e l’eventuale condotta negativa del gestore delle piste. Adesso lo scenario è molto diverso e più vicino alle ragioni degli utenti. Vediamo per quale motivo.

Il contratto Skipass è un rapporto contrattuale tra le parti e in caso di infortunio la responsabilità grava sul gestore delle piste

Il contratto skipass è appunto un contratto vero e proprio, è ovviamente atipico ma viene stipulato tutte le volte in cui l’utente compra un biglietto (noto appunto come skipass) per usufruire degli impianti messi a disposizione, in particolare quelli di risalita oltre alle piste utili a svolgere le attività come sciatore.

È chiaro che la disciplina contrattuale mette il gestore nelle condizioni di rispondere nel caso avvengano sinistri durante la risalita ma anche sulle piste, se l’incidente è causato da gravi mancanze legati alla manutenzione, come per esempio nessuna segnalazione in caso di pericolo, misure di sicurezza insufficienti e via dicendo.
Mentre prima le responsabilità del gestore venivano decise a livello extra-contrattuale, adesso c’è un contratto che regola e determina le sue responsabilità.

Senza quindi ricorrere a prove causa/effetto, il danneggiato potrà far presente l’inadempienza contrattuale del gestore, in caso di incidente ovviamente.