L’airbag della tua macchina, per un evidente difetto di fabbrica, non si apre durante un incidente, causandoti alcuni danni.
A chi chiedi il risarcimento del danno?

Nella richiesta di risarcimento danni per incidente automobilistico, è necessario fare attenzione alla distinzione tra produttore del veicolo e distributore. Non sempre chi applica un marchio ad una macchina può essere considerato il produttore della stessa. Per alcuni accordi internazionali è usuale che produttore e distributore non sempre coincidano.

La cassazione in questo senso parla chiaro: produttore è colui che si presenta come tale, il che significa che se tutti i marchi afferenti sono in qualche modo registrati ad una società che ne fa capo, questa sarà responsabile di eventuali danni causati da malfunzionamenti.

Questo significa che non è possibile mettere sullo stesso piano colui che si qualifica come produttore, da chi ha avuto in concessione la distribuzione dell’autovettura. Il primo ha la responsabilità del malfunzionamento di un componente, per esempio, l’airbag di dotazione a bordo, mentre la seconda non ha alcuna responsabilità.

Questo può significare che l’applicazione di un marchio sull’automobile, eventualmente effettuato dalla società che ne detiene i diritti di distribuzione, non può equiparare questa alla società che produce l’autovettura; per questo motivo non è responsabile dei danni causati al conducente, in caso di malfunzionamento.