Infortunistica Nova si occupa da molti anni di tutti gli aspetti che riguardano il risarcimento danni in caso di sinistro, anche in relazione ai sinistri mortali. Chi ci conesce sa benissimo quali sono i nostri ambiti di intervento. Alla sicurezza ci teniamo, anche in termini preventivi. Ecco qui un breve decalogo sull’atteggiamento da tenere durante la guida, buona lettura

La cintura di sicurezza non è solo un obbligo, ma anche un dovere

La cintura è la miglior amica delle persone che guidano, è un precetto da imparare a mente. Indossare la cintura non può essere solamente una questione obbligatoria, dovete sentirne la mancanza quando non è agganciata!

Se freni sulla neve rischi grosso

La neve può rappresentare un grosso problema se non viene affrontata dagli automobilisti con la dovuta cautela. Uno degli accorgimenti da tener presente è quello di non frenare in modo sconsiderato, questo perché oltre alla scarsa aderenza degli pneumatici si potrebbe rischiare il bloccaggio totale degli stessi. Meglio allora scalare di marcia, sterzare in modo graduale e nel caso usare il freno motore. La dotazione di pneumatici invernali può consentirvi al contrario una libertà maggiore nell’uso dei freni.

Le braccia non dovrebbero essere mai troppo distese durante la guida

Se tieni le braccia troppo distese, durante il percorso di una curva potresti esser costretto a sollevare le spalle dal sedile, assumendo così una posizione del tutto scorretta e anche scomoda. In casi come questo diminuisce anche la sensibilità del guidatore, quindi occorre fare molta attenzione

Aiuto, corro il rischio di aquaplaning, cosa devo fare?

L’aquaplaning è sinonimo di galleggiamento, se si usa il freno in questi frangenti è del tutto inutile e può diventare anche nocivo, questo perché il passaggio dal galleggiamento all’aderenza improvvisa degli pneumatici può causare una rischiosa perdita di controllo del veicolo stesso.
Ecco perché per prevenire lo scarto quando recupereremo aderenza, la scelta migliore è quella di impugnare e tenere saldamente il manubrio cercando di mantenere la direzione, mentre teniamo il gas costante per tutta la durata dell’evento.

Se piove, attenti al ciglio della strada

L’allagamento parziale della carreggiata è un rischio se le acque non si smaltiscono per tempo durante la pioggia. Il rischio è quindi quello di aquaplaning. Attenti al ciglio!

Il poggiatesta deve essere regolato correttamente per evitare lesioni

È proprio così. Se il poggiatesta non viene regolato in modo da posizionarlo appena sopra la testa, una delle conseguenze in caso di incidente potrebbe essere quella di aumentare il rischio di lesioni

Che velocità devo tenere in autostrada? Regolare o ancora più piano?

Non è detto che guidare molto al di sotto dei limiti di velocità sia sempre una buona cosa, sopratutto se ci troviamo in autostrada; la nostra andatura forzata può infatti causare incidenti in un modo del tutto omologo ai casi in cui si mantengono ritmi sfrenati. Se il traffico lo consente, una velocità sostenuta consentirà al traffico di fluire senza obbligare gli altri a inutili sorpassi, anche perché sarà bene ricordarlo: la maggior parte degli incidenti avvengono proprio quando si verificano i sorpassi.

Osservare l’ostacolo oltre il veicolo che ci sta davanti

Se l’unico ad accorgersi improvvisamente di un ostacolo è il veicolo che vi precede, il rischio è di andargli addosso dopo uno stop improvviso. Meglio quindi aguzzare la vista e controllare gli ostacoli successivi al nostro punto di vista, cercando di prevedere scontri a catena.

Quante mani devo tenere sul volante?

Abbiamo due mani, usiamole entrambe! È una regola fondamentale spesso dimenticata, e se proprio devi evitare una cosa, evita di tenere la mano fissa sul cambio come se fossi un pilota di formula uno!

Una curva, sto sbandando, devo frenare?

Assolutamente no! Frenare in curva in caso di sbandamento del veicolo peggiorerebbe le cose accentuando la sbandata stessa. Questo è il classico caso del Sovrasterzo dove al solito, tener ben saldo il veicolo è più importante di frenare per paura. L’altra parola d’ordine è “controsterzo

Le ruote anteriori non aderiscono, rischio di non imboccare bene la curva

Questo è il caso del sottosterzo, conviene quindi rilasciare lentamente il gas per permettere alle ruote motrici di riprendere la loro direzione, e mi raccomando, anche in questo caso, niente freno!

I freni non rispondono, cosa devo fare?!

Niente panico, cercate di essere razionali. Quando i freni non funzionano può trattarsi di un fenomeno di surriscaldamento, in questo caso meglio aiutarsi con le marce, usare il pedale e togliere quindi le bolle che causano il problema. Nel caso in cui i freni siano proprio rotti, conviene scalare le marce frenando con il freno motore. In casi super drammatici, usare il freno a mano e gettarsi sul lato della carreggiata