Si chiama World Day of remembrance ed è stato istituito dall’Onu nel 2005 coinvolgendo diversi paesi europei per ricordare le vittime della strada. È un’importante iniziativa di sensibilizzazione che dialoga con la nostra coscienza cercando di formare ed educare il cittadino ad una maggiore consapevolezza sulle più importanti norme che garantiscano sicurezza sulle strade.

Mercoledì 29 Marzo 2017 ore 14:15  la Commissione Trasporti in sede legislativa ha svolto la discussione della proposta di legge sull’istituzione della Giornata nazionale in memoria delle vittime della strada.

Tra i punti più importanti discussi e che si possono conoscere complessivamente guardando il video che vi abbiamo linkato sopra, c’è il ricordo di tutte le vittime di incidenti mortali, come dovere morale dello Stato, un segno di solidarietà nei confronti dei congiunti delle vittime, spesso abbandonati a se stessi dopo tragici eventi di questa portata.

L’impegno italiano è quello quindi di attivare un canale di solidarietà verso queste persone, ma anche attivare un processo formativo e informativo che consenta ai cittadini di conoscere da vicino tutti quei comportamenti al limite che mettono costantemente a repentaglio la propria vita e quella degli altri quando ci si mette alla guida di un veicolo.

Quindi una battaglia anche informativa su tutte le norme che riguardano la sicurezza stradale, coinvolgendo in questo processo formativo anche le scuole dell’obbligo.

Studio Nova infortunistica aderisce con forza a questa iniziativa, sensibilizzando i propri lettori e utenti a partire dall’area news di questo sito, un contributo costante di conoscenza non solo per chi ha subito un danno ed è alla ricerca del giusto risarcimento, ma anche un’attitudine informativa precisa che metta al centro la sicurezza come valore primario.

La Giornata in memoria delle vittime della strada si festeggia normalmente ogni terza domenica di novembre.