Fughe di Gas. Un edificio esplode. Cosa fare per ottenere un risarcimento dei danni, morali e materiali?

Un forte odore, l’improvvisa irruzione del gas nell’ambiente abitativo. L’esplosione. Così forte da spazzar via qualsiasi altra sensazione se non quella di esser risucchiati in un gorgo infernale. Chi ha vissuto questa esperienza terribile, potendola raccontare, testimonia qualcosa di irripetibile, nella sua tragica mostruosità. Quante volte abbiamo ascoltato storie come questa raccontate da un giornalista o da un servizio del telegiornale. Quante volte ci siamo chiesti di chi fosse la colpa.
Errore umano, vecchie strutture abitative, impianti difettosi. E l’azienda che fornisce il servizio?

Una sentenza della cassazione ha determinato la responsabilità dell’azienda erogatrice dei servizi legati alla fornitura di gas, nel caso di fughe ed esplosioni

Un’importante sentenza della cassazione, la 1037/12 spazzò via ogni dubbio riguardo le principali responsabilità imputabili a vicende di questo tipo. Venne riconosciuta in quel caso la responsabilità dell’azienda distributrice del gas, sia a livello regionale che nazionale. Può sembrare eccessivo, ma la volontà della cassazione era quella di ripartire equamente le responsabilità, mettendo comunque al centro quelle dell’azienda fornitrice del servizio, come la più importante anche nel caso in cui l’utente si sia comportato con una certa avventatezza. Dovere dell’azienda è infatti quello di prevedere qualsiasi forma di pericolo, costruendo impianti di sicurezza e di qualità che siano in grado di segnalare eventuali perdite.

Aspetti che riguardano la qualità del materiali, degli impianti, quella costruttiva e manutentiva sono al centro della responsabilità dell’azienda erogatrice in caso di danni causati da fughe di gas

Ovvero, per quanto si possa riconoscere il nesso tra pericolosità e attività dell’utente, questo stesso nesso deve essere ridotto grazie a sistemi di protezione più adeguati ed efficienti forniti dall’azienda adibita alla fornitura di gas.

Infortunistica Nova e le fughe di gas: come operiamo per difendere i tuoi diritti ad essere risarcito in caso di danni materiali e morali

Vittime di eventi di questo tipo, legati alle fughe di gas e ai danni conseguentemente subiti, si sono rivolti a Studio Nova infortunistica con successo.
Il nostro staff interviene sempre con competenza, analizzando il caso e quindi coinvolgendo il parere e l’azione di tecnici specializzati e periti, al fine di raccogliere le necessarie prove documentali, in una stretta connessione con gli esperti del settore che riguarda l’incidente occorso.
Sopralluoghi che diventano necessari per ottenere un pieno risarcimento dei danni, fisici, materiali, legati all’appartamento in cui si è verificata la fuga di gas ed eventualmente agli appartamenti e alle case adiacenti che hanno subito un danno indiretto dall’esplosione.

Studio Nova infortunistica in questi casi punta non solo alla liquidazione del danno materiale del cliente danneggiato, ma anche a quelli che coprono i costi legati a quei danni causati al vicinato dall’esplosione e dalla fuga di gas

Contattaci per conoscere da vicino il nostro modo di lavorare