Quando si parla di eventi atmosferici ci si può riferire anche ai danni che vengono causati dalle alluvioni, da tutti gli allagamenti, dalle inondazioni di vario genere, oltre che dalle valanghe, le frane e i fenomeni come tifoni e trombe d’aria, tanto di attualità in questi ultimi mesi. Ma oltre alle cause esterne, rientrano nella categoria dei danni causati da eventi atmosferici anche quelli che si verificano all’interno di edifici quando per esempio l’acqua, il vento o il fango, penetrano all’interno provocando aperture e danneggiamenti strutturali a case, aziende e anche macchinari. Vediamo insieme alcuni punti fondamentali, prima di procedere con una richiesta di indennizzo per i danni da maltempo

Quando si verificano catastrofi e danni atmosferici è necessario documentare tutti i danni materiali

Sono molti gli accorgimenti da seguire dopo un primo intervento di bonifica per limitare i danni subiti da eventi atmosferici, a questa prima fase si aggiunge tutto il recupero di quelle informazioni o prove materiali, in grado di documentare gli stessi danni. Fa parte della documentazione anche la verifica di tutti i punti della polizza assicurativa che è stata attivata, in modo da comprendere oltre ai doveri, quali siano i diritti del danneggiato.

Come vengono quantificati i danni derivati da catastrofi ed eventi atmosferici

L’entità dei danni da calcolare non è solamente quella legata ai danni effettivi materiali, verificati appunto con la raccolta delle prove, ma anche eventuali danni che abbiano causato, per esempio ad un’azienda con macchinari danneggiati, un rallentamento della produttività se non addirittura la temporanea sospensione a causa dei danni subiti.

Perchè è necessario rivolgersi ai professionisti di Infortunistica Nova per danni derivati da catastrofi ed eventi atmosferici

È necessario rivolgersi a specialisti ed esperti nel campo dell’infortunistica come il team di Infortunistica Nova. Questo perché la documentazione dei sinistri, la raccolta delle prove, l’avvio di tutte le pratiche burocratiche necessarie, oltre alla corretta lettura della polizza di assicurazione, possono essere affrontate solo con la tutela di un gruppo di esperti che, come Infortunistica Nova, operano nel campo del risarcimento danni da molti anni.
ì