Dopo un incidente è necessario tutelarsi, come scrivevamo, riempiendo il cosidetto modulo di Constatazione Amichevole di Incidente oppure raccogliendo tutti i dati necessari per documentare l’accaduto. Fatti tutti i passaggi burocratici è importante scegliere in quali mani affidarsi. Noi consigliamo quelle di un professionista.

Mettersi in buone mani dopo un incidente, significa rivolgersi ad un professionista in materia di infortunistica

Dopo tutti gli adempimenti burocratici relativi ad un incidente e dopo aver compilato il cosidetto CID è necessario mettersi in buone mani, e questo significa che l’avvocato generico o il cosidetto avvocato di famiglia potrebbe non rappresentare la scelta più oculata. Occorre quindi riferirsi ad un professionista che si occupi in modo specifico di infortunistica, proprio perchè la persona incaricata dovrà provvedere non solo ad inoltrare la richiesta di risarcimento danni a chi di competenza, ma anche aiutare il danneggiato a redigere correttamente la denuncia di sinistro, che come previsto dal codice, dovrà essere inoltrata all’assicurazione.

Le assicurazioni nascono per stipulare le polizze, non per compilare le denunce di sinistro

Per i motivi descritti sopra, sconsigliamo vivamente di rivolgersi immediatamente ad un’assicurazione. Le agenzie assicurative nascono in modo specifico per tutto quello che concerne la stipula di una polizza, mentre il passo successivo, ovvero quello che riguarda il recupero della somma risarcitoria, è materia per un consulente esperto e non certo per l’impiegata di un’agenzia le cui competenze si fermano alla sola gestione delle polizze assicurative. Se l’agenzia si offre per la compilazione della denuncia di sinistro, spesso è per offrire al cliente l’illusione di un servizio aggiuntivo, sul quale troppo spesso mancano competenze adeguate; in questi casi infatti il risultato è quello di trovarsi di fronte a denunce compilate in malo modo.

La denuncia di sinistro non può essere affrontata da persone inesperte

La denuncia di sinistro va quindi compilata insieme al proprio professionista di fiducia che si occuperà di inoltrarla con una serie di requisiti fondamentali che non possono essere affrontati da persone inesperte. Lo stesso professionista ci consiglierà sulla miglior gestione possibile della procedura di risarcimento, sul modo più efficace per documentare i danni, su come difendersi da eventuali dinieghi da parte della compagnia di assicurazione