Quando si parla di incidenti sportivi, ci si riferisce a tutti gli infortuni che si verificano durante le attività agonistiche.

Gli incidenti sportivi sono quelli che si verificano nei luoghi preposti all’attività agonistica

Generalmente gli incidenti sportivi si verificano nei seguenti contesti: piste da sci, palestre, scuole, impianti sportivi generici, maneggi adibiti a sport equestri, ovvero in tutte le situazioni dove si può svolgere un’attività sportiva. In questi casi è importante sapere come agire e sopratutto a chi rivolgersi per ottenere il giusto risarcimento.

In caso di infortunio sportivo il primo passo importante e identificare la responsabilità civile.

La responsabilità civile in caso di incidente in un contesto agonistico è la prima cosa importante da fare; solo in seguito all’identificazione della responsabilità ci sarà infatti possibile gestire al meglio tutte le pratiche per ottenere un equo risarcimento. È inoltre molto importante, in caso si accusino dolori fisici connessi ad un eventuale incidente, recarsi in ospedale per ottenere un referto, non oltre le 48 ore dal momento in cui si è subito il danno.

Si può parlare di responsabilità civile negli infortuni sportivi quando si può dimostrare che il danno sia stato causato con volontà lesive

Se chi ha subito il danno può dimostrare che il danneggiante si sia mosso con la precisa volontà di causare danno, ovvero mediante azioni violente che vanno oltre la prassi specifica del gioco agonistico, si può parlare di responsabilità civile negli infortuni sportivi.

Per gli incidenti sportivi, rivolgiti sempre ad uno staff di professionisti specializzati

Infortunistica nova è specializzata nell’analisi di tutte le dinamiche relative ai sinistri, inclusi quelli che si verificano in ambito sportivo. Solo un team di professionisti specializzati potrà farti ottenere il giusto risarcimento e assisterti passo passo durante le visite specialistiche, e gli esami medici necessari da fare. A questo proposito consulta la nostra sezione relativa agli anticipi spese che agevoliamo per i nostri clienti danneggiati.